martedì 10 aprile 2007

It's cool to carpool!


Benvenuto su Carpooling. Questo blog nasce con l'obiettivo di creare un esperimento di carpooling (condivisione dell'auto) in Puglia.

Il carpooling spontaneo è nient'altro che ciò che molta gente già fa quando si organizza con amici o colleghi per spostarsi lungo tratte più o meno predeterminate e usuali, tipo casa-lavoro-casa.

Questo blog vuole essere punto di incontro per guidatori e passeggeri che vogliono condividere dei tragitti e le spese di carburante. Il vantaggio sta nel ridurre il numero di automobili a conducente/passeggero unico per strada e le emissioni di CO2 associate, così che si possa dare un contributo concreto alla limitazione delle emissioni nocive nell'ambiente. Contributo all'ambiente e alle proprie tasche, visto che chi pratica sistematicamente la condivisione dell'auto, come guidatore o come passeggero, registra una riduzione dei costi associati agli spostamenti in auto anche del 75%!!!

Questo è un progetto aperto e come tale necessita della collaborazione di tutti per migliorarsi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella davvero questa iniziativa, mi capita spesso di viaggiare e vedo fin troppe auto con solo 1 persona a bordo, praticamente solo il guidatore! Io personalmente nel mio piccolo cerco sempre di condividere l'auto con gli amici ma si potrebbe estendere la condivisione anche con i non conoscenti, soprattutto per recarsi in quei posti che prevedono congestioni di traffico ad es. stadio, concerti, ecc. A questo riguardo segnalo e elogio l'iniziativa di ticket-one e muoversi.it proprio per il carpooling in occasione di eventi vari.
Vincenzo - Trani

Anonimo ha detto...

Forse vi può interessare una piattaforma tutta italiana per il CarPooling www.roadsharing.com nata come evoluzione dello sotrico viavai.it la nuova versione sfrutta le googlemaps per fornire ricerche geografiche efacilitare l'incontro fra richiesta ed offerta di passaggi auto.